logo-tra-terra-e-luna

AUTART

Percorsi personalizzati e accessibili nel meraviglioso mondo dell’arte

Come Fondazione crediamo sia fondamentale che anche le persone neurodivergenti abbiano la possibilità di accedere al meraviglioso mondo dell’Arte.

Il linguaggio delle immagini e dei colori è universale, inclusivo e grazie alla collaborazione con Ad Artem potremo offrire un’esperienza unica ai nostri ospiti personalizzata in base alle loro necessità specifiche con laboratori pratici e una narrativa semplificata grazie all’utilizzo di disegni, pittogrammi e mappe.

un’esperienza magica

Vivi con noi un’esperienza magica al Castello Sforzesco e accompagna i nostri ospiti alla scoperta del Castello incantato.

Per saperne di più scrivici a: info@traterraeluna.com
Per sostenere il progetto dona qui

LA VISITA

La visita vuole far avvicinare i bambini al castello, alla sua struttura e alla sua storia, tracciandone gli elementi essenziali. Grazie all’impiego di un “libro magico” tutto viene condotto dando grande importanza alla narrazione e ai diversi tipi di racconto: leggenda, favola o storia.
Quanto affrontato durante la visita guidata viene ripreso durante la fase di laboratorio, creando con diversi materiali alcuni tra gli stemmi e le imprese osservati in precedenza.

L’esperienza al Castello Sforzesco si svolgerà in tre momenti:
– Visita agli spazi esterni
– Visita al museo
– Laboratorio creativo

L’ARTE ACCESSIBILE

Questo progetto ha l’obiettivo di rendere accessibile il mondo dell’arte anche alle persone autistiche e neurodivergenti. Assieme ad un team di esperti realizzeremo materiali specifici propedeutici alla narrazione di eventi storici e alla visita degli spazi museali.
Grazie alla realizzazione di agende visive, mappe, pittogrammi e video prepareremo i nostri ospiti a vivere un’esperienza indimenticabile.
Scroll to Top