logo-tra-terra-e-luna

Il progetto Kairospecial

Dalla collaborazione tra SIOP e Kairos nasce il progetto Kairospecial: un servizio gratuito di osteopati dedicato ai giovani pazienti con bisogni speciali

Il progetto Kairospecial è rivolto a bambini/ragazzi 0-18 anni con disturbi di pertinenza neuropsichiatrica infantile che, a cadenza mensile, possono usufruire gratuitamente di una giornata di trattamenti manipolativi osteopatici da parte di professionisti formati presso la SIOP Scuola Italiana di Osteopatia Pediatrica che nasce sulla base dell’esperienza pluriennale di collaborazione all’interno dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Meyer di Firenze.

In collaborazione con SIOP, Kairos ha infatti creato la clinica di neuropsichiatria infantile Kairospecial, un progetto di sostegno gratuito con osteopati al servizio di giovani pazienti con disabilità. 

La clinica Kairospecial viene effettuata in contemporanea in tutte le sedi il primo sabato di ogni mese, con più bambini presenti mattina e pomeriggio.

Le sedi Kairospecial al momento attive sono a Lido di Camaiore, Firenze, Padova, Bologna, Roma, Como e la sede estera in Spagna a Tarifa.

Dal 2 marzo  2024, grazie alla collaborazione con Fondazione Tra Terra e Luna, aprirà la sede di Milano.

Per informazioni scrivere a  info@trateraeluna.com.

RILEVANZE SCIENTIFICHE

L’osteopatia, supportando l’integrazione psico-fisica del bambino, mira allo sviluppo del suo potenziale, facendolo esprimere al meglio.

Il progetto è rivolto a bambini con disturbi di pertinenza neuropsichiatrica infantile, a bambini con quadri sindromici o con disabilità intellettive.

Attraverso l’approccio osteopatico, vengono stimolati i meccanismi fisiologici di autoregolazione, volti a mitigare disagi o situazioni di difficoltà, portando benefici fisici e mentali riscontrati dalle famiglie partecipanti.

KAIROS

Osteopatia e medicine integrate a Sostegno della Salute

Il centro Kairos Osteopatia e Medicine Integrate è diretto dal Dottor Tommaso Ferroni, osteopata pediatrico che da 15 anni lavora presso l’AOU Meyer di Firenze in tutti i Dipartimenti dove, nel 2011 ha creato il primo e ancora unico Ambulatorio di Osteopatia Pediatrica in regime di convenzione con la Regione Toscana.

Il Dottor Ferroni è Direttore della SIOP – Scuola Italiana di Osteopatia Pediatrica, fondata nel 2008, e Presidente dell’Associazione culturale Kairos Osteopatia e Medicine Integrate che promuove l’osteopatia come sostegno alla salute attraverso formazione, iniziative e progetti, tra i quali il progetto Kairospecial dedicato al trattamento gratuito dei bambini con disturbi neuropsichiatrici.

Un progetto sempre più grande

Kairospecial, nasce grazie all’Associazione Kairos Osteopatia con sede a Lido di Camaiore, dove è emersa la necessità di dare un servizio costante e consistente ai bambini con bisogni speciali.
Grazie all’impegno dei professionisti e delle famiglie che con dedizione e cuore hanno supportato il progetto, gli incontri hanno cominciato ad avere una struttura considerevole ed è stato possibile accogliere sempre più bambini all’interno del progetto.

Nel tempo, il progetto ha visto sorgere altri momenti di sostegno in varie città d’Italia. Nel 2022 sono state inaugurate le sedi a Firenze, Bologna, Padova, Como e Roma. Una presenza mensile volta ad offrire trattamenti osteopatici gratuiti in alcune città Italiane.

A dicembre 2022 si è aggiunta anche la prima sede internazionale a Tarifa in Spagna, per trattare anche i bambini spagnoli con bisogni speciali , ed è in corso una formazione specializzata per osteopati spagnoli in modo da sostenere il progetto anche in questa nazione.

Da marzo 2024 il servizio sarà attivo anche nella sede di Milano presso lo Sporting Club Milano 2.

Torna in alto